Donatori di Voce

Il Donatore di Voce è un volontario che, a prescindere dall’età, dalla professione e dal titolo di studio, legge opere letterarie complete per non vedenti ed ipovedenti, “donando” appunto la propria voce.

Prerequisiti artistici

Per diventare Donatori di Voce è necessario possedere una lettura chiara, espressiva, non monotona, non declamatoria e senza cadenze dialettali.
Il Donatore di Voce deve possedere la capacità di modulare la voce cambiando il tono quando necessita.
Il Donatore di Voce, per assicurare la gradevolezza di ascolto, deve saper rispettare la punteggiatura e la gestione degli incisi.

Prerequisiti tecnici

Il Donatore di Voce registra la propria lettura utilizzando un computer (Windows XP) dotato di un apposito software professionale di registrazione.
E’ indispensabile quindi che il Donatore di Voce sappia usare il computer non solo nei suoi elementi di base (accensione, spegnimento) ma anche nell’utilizzo e gestione corrente di programmi ed abbia quindi capacità di comprendere ed assimilare il corretto uso del software di registrazione.

L’associazione offre gratuitamente ai Donatore di Voce incontri formativi con foniatri, speaker e doppiatori, autori, ecc..

Quanto tempo devo dedicare?

Il Donatore di Voce dovrebbe dedicare almeno 2 ore alla settimana per ogni opera da registrare all’interno delle cabine che si trovano nella nostra sede a Codiverno di Vigonza. Il tempo medio per completare un libro è 2-3 mesi. Il volontario potrà occupare una cabina di registrazione per più ore/giorni in una settimana e in orari diversi a condizione di effettuare sempre la prenotazione della cabina nel calendario interattivo presente in questo sito web o comunicandola alla segreteria negli orari di apertura. Le prenotazioni sono obbligatorie per condividere con gli altri volontari i giorni e gli orari in cui le cabine sono occupate. La Segreteria può ritirare l’opera qualora ci fossero sospensioni ingiustificate o prolungate.

Primi passi

Dopo aver partecipato ad un incontro di presentazione dell’associazione, il candidato Donatore di Voce sosterrà 2 prove:

  • la lettura-registrazione di un alcune pagine
  • una verifica di capacità di utilizzo del computer (avvio e spegnimento, creazione di una cartella, salvataggio, rinomina e spostamento di file, funzioni di copia-taglia-incolla, ecc.)

Saper usare il computer è un requisito fondamentale in mancanza del quale il candidato NON potrà svolgere l’attività.

Se ritenuto idoneo e una volta tesserato, i volontari di Senti Chi Parla! Onlus insegneranno al Donatore di Voce l’utilizzo del software di registrazione. Il Donatore avrà comunque a disposizione una guida tecnica dettagliata.

Vuoi diventare Donatore di Voce? Incontriamoci!

Senti Chi Parla! Onlus organizza ogni anno nel mese di ottobre, e secondo la reale possibilità di integrare nuovi Donatori di Voce, una serata di presentazione. Si tratta di un’occasione per conoscere a fondo la struttura e le attività dell’associazione prima di decidere se aderire come Donatore di Voce. L’incontro non impegna i partecipanti.

Prossimo incontro: OTTOBRE 2018

E’ gradita la conferma di partecipazione con un messaggio a info@sentichiparla.org.