Onlus

Il progetto ” Senti Chi Parla! – Centro di Registrazione del Libro Parlato ” è nato ufficialmente il 18 maggio 2004 a Campodarsego (PD). Alla fine del 2005 ” Senti Chi Parla! ” è diventata un’associazione di volontariato no-profit acquisendo la qualifica di ONLUS. Dal 18 maggio 2006 è ospitata all’interno del Centro Parrocchiale di Codiverno di Vigonza.

L’associazione è associata al Centro Servizi per il Volontariato di Padova e ad oggi conta oltre 60 tesserati, di cui 50 Donatori di Voce selezionati e formati. Senti Chi Parla! realizza audiolibri e periodici su esclusiva richiesta di enti e associazioni no-profit che si occupano dell’archiviazione e del prestito a persone non in grado di leggere autonomamente residenti in Italia e all’estero. I libri e i periodici da registrare vengono forniti dagli stessi enti e associazioni o proposti dagli stessi Donatori di Voce. Le materie sono di vario genere: narrativa, poesia, storia, geografia, religione, fiabe per bambini, testi scolastici e universitari, guide, manuali, ecc.

Senti Chi Parla! non è una biblioteca di audiolibri e non si occupa della distribuzione dei medesimi ma solo della loro produzione.

Oltre all’attività di registrazione di audiolibri, Senti Chi Parla! Onlus gestisce La Compagnia del Libro Parlato, iniziativa per l’autosostentamento.

Nel marzo 2017 sono iniziate le trasmissioni in streaming di Radio Senti Chi Parla, la web radio dedicata principalmente a persone di ogni età non in grado di leggere autonomamente ovvero ciechi, ipovedenti, disabili fisici e psichici, anziani non autosufficienti, pazienti ospedalizzati, ecc.. Radio Senti Chi Parla trasmette con cadenza oraria contenuti autoprodotti e preregistrati in lingua italiana. Ogni puntata, dalla durata massima di 30 minuti, contiene uno o più estratti di un’opera letteraria o di una rivista mensile con interventi descrittivi e di approfondimento realizzati dai Donatori di Voce di Senti Chi Parla! Onlus.

 

La prima sede e il primo audiolibro

Organizzazione

Le registrazioni degli audiolibri avvengono all’interno di tre cabine insonorizzate, climatizzate e attrezzate con apparati audio ed informatici professionali. Ogni Donatore di Voce utilizza un computer per creare ed elaborare i file audio (es. cancellazione degli errori di lettura).

Terminate le registrazioni, tutti i file audio privi di errori o parti non necessarie, vengono verificati accuratamente prima dell’invio alle associazioni che si occupano della distribuzione sul territorio nazionale.

Attraverso questo sito web gli associati accedono ad un’area riservata per aggiornare il calendario settimanale dei turni di registrazione settimanali ed essere informati sulle attività dell’associazione.


Consiglio Direttivo

Presidente: Luciano Ferrario

Presidente onorario: Cav. Luigi Finco

Vice presidente: Paolo Canova

Tesoriere: –

Revisore di conti: Paolo Fasolo

Consiglieri: Antonella Antoniol, Marilena Canale, Francesco Canova, Enrico Martino, Federico Pinaffo, Elsa Sabbadin, Elsa Securo, Chiara Zanovello.


Ruoli associativi

Segreteria e coordinamento Donatori di Voce: Chiara Zanovello

Direzione artistica e Compagnia del Libro Parlato: Federico Pinaffo

Direzione tecnica e Radio Senti Chi Parla: Paolo Canova, Francesco Canova


Documentazione

upcoming-work Lo Statuto di Senti Chi Parla! ONLUS
upcoming-work Dépliant A5 di presentazione 2017

Per visionare i Bilanci, i Verbali del Consiglio Direttivo e delle Assemblee annuali dei Soci di Senti Chi Parla! ONLUS è necessario fissare un appuntamento presso la sede dell’associazione scrivendo a info@sentichiparla.org. Non saranno considerate eventuali richieste di invio dei suddetti documenti tramite posta ordinaria o posta elettronica.