Donatori di Voce
Il Donatore di Voce è un volontario che, a prescindere dall’età, dalla professione e dal titolo di studio, legge opere letterarie complete per non vedenti ed ipovedenti, “donando” appunto la propria voce.
Prerequisiti artistici
Per diventare Donatori di Voce è necessario possedere una lettura chiara, espressiva, non monotona, non declamatoria e senza cadenze dialettali.
Il Donatore di Voce deve possedere la capacità di modulare la voce cambiando il tono quando necessita, rispettare la punteggiatura e la gestione degli incisi per assicurare gradevolezza di ascolto.
L’associazione offre gratuitamente ai Donatori di Voce incontri formativi (dizione e lettura espressiva, approccio al testo) e di approfondimento con attori teatrali, doppiatori e non vedenti che usufruiscono abitualmente di audiolibri.
Prerequisiti tecnici
Il Donatore di Voce registra la propria lettura utilizzando un computer (Windows) dotato del software gratuito Ocenaudio. È indispensabile quindi che il Donatore di Voce sappia usare il computer nei suoi elementi di base (accensione, spegnimento, salvataggio di file in cartelle specifiche) ed abbia capacità di comprendere ed assimilare il corretto uso del programma di registrazione Ocenaudio.
Saper usare il computer è un requisito fondamentale in mancanza del quale il candidato NON potrà svolgere l’attività.
Quanto tempo devo dedicare?
Il Donatore di Voce dovrebbe dedicare mediamente 2 ore alla settimana per ogni opera da registrare all’interno delle cabine che si trovano nella nostra sede in provincia di Padova.
Non è previsto alcun supporto ai lettori che svolgono l’attività autonomamente ed esternamente all’Associazione.
Il tempo massimo per completare un libro è obbligatoriamente 6 mesi oltre il quale il libro viene assegnato ad un altro lettore. Il volontario potrà occupare una cabina di registrazione ogni settimana per più ore/giorni a condizione di effettuare sempre la prenotazione della cabina attraverso l’apposita applicazione on-line.
L’attività di Donatore di Voce non può essere un mero passatempo ma un impegno preciso che richiede serietà di intenti e rispetto delle regole e deve accompagnarsi alla condivisione degli obiettivi e della visione sociale.
Vuoi diventare Donatore di Voce? Incontriamoci!
Senti Chi Parla! OdV organizza ogni anno presso la propria sede e secondo la reale possibilità di integrare nuovi Donatori di Voce residenti nella provincia di Padova o province limitrofe, una serata di presentazione. Si tratta di un’occasione per conoscere a fondo la struttura e le attività dell’associazione prima di decidere se candidarsi come Donatore di Voce e sostenere il provino.
Prossimo incontro annuale: SABATO 21 SETTEMBRE 2024 ORE 16
Per organizzare al meglio l’incontro è gradita una conferma di partecipazione all’indirizzo info@sentichiparla.org.
Formazione in ambito nazionale
Senti Chi Parla propone su tutto il territorio nazionale un workshop in presenza finalizzato all’apprendimento delle tecniche di lettura e di registrazione di audiolibri per non vedenti.
Sono destinatari associazioni, biblioteche o gruppi di persone (non singoli) di qualsiasi età interessati a svolgere autonomamente e a titolo di volontariato l’attività di Donatore di Voce a favore delle principali associazioni no-profit italiane che si occupano del prestito gratuito di audiolibri a persone non in grado di leggere autonomamente. Ulteriori informazioni