IT.A.CÀ Padova e dintorni interpreta il tema Bio-diversità per questa XII particolare edizione valorizzando le differenze e le relazioni affinché si crei un equilibrio per vivere in un ambiente sano, aperto, inclusivo e ACCESSIBILE a tutti. Secondo il passo di ciascuno nell’ottica di cooperazione verso un’economia circolare, attenta a spostamenti lenti che valorizzino il territorio circostante nei suoi percorsi di acqua e terra.

IT.A.CÀ Padova e dintorni sollecita il territorio a proporre le proprie peculiarità e a conservare quei tratti che lo rendono unico e attraente, lontano dall’omologazione. Bio-diversità è per la rete di questo territorio: biodiversità culturale, inclusione, sviluppo sostenibile.

Link: https://www.festivalitaca.net/

L’Università Aperta Vigontina, Senti Chi Parla e l’Amministrazione Comunale di Vigonza aderiscono al Festival proponendo 3 PASSEGGIATE TRA LA BRENTA E LA TERGOLA.
In particolare Senti chi Parla mette a disposizione delle audioguide, disponibili anche tramite QR-Code, per rendere accessibile i percorsi a persone con disabilità visiva.

PRESENTAZIONE AUDIO

 

 


Sabato 29 agosto 2020
Itinerario alla riscoperta del parco del Castello da Peraga con l’architetto Marchiori che lo ha progettato e Vittorio Rampin che lo ha piantumato.
Informazioni: https://www.festivalitaca.net/evento/itinerario-a-piedi-turismo-lento-a-vigonza-passeggiate-tra-la-brenta-e-la-tergola/

ASCOLTA L’AUDIOGUIDA

 


Sabato 5 settembre 2020
Visita al boschetto di piante autoctone e agli orti sociali situati in Via Oberdan. Il ricercatore in Scienze Forestali Nicolò De Marchi farà da guida al boschetto e l’Assessore Agricola ci illustrerà come sono nati gli orti sociali e qual’ è la ricaduta sul territorio di questa iniziativa.
Informazioni: https://www.festivalitaca.net/evento/itinerario-a-piedi-turismo-lento-a-vigonza-passeggiate-tra-la-brenta-e-la-tergola-2/

ASCOLTA L’AUDIOGUIDA (passeggiata al boschetto di Via Prati)

 

ASCOLTA L’AUDIOGUIDA (gli “Orti sociali” di Via Oberdan)

 


Sabato 12 settembre 2020
Passeggiata per promuovere la conoscenza del territorio vigontino dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, storico, architettonico. Visita al “Campagnon” area verde di 42 ettari fra le frazioni di Pionca e Codiverno e ai confini con il Comune di Cadoneghe. I partecipanti saranno accompagnati dalla geologa Alberta Vittadello e dal Vittorio Rampin, appassionato conoscitore del territorio e del suo habitat verde.
Informazioni: https://www.festivalitaca.net/evento/turismo-lento-a-vigonza-passeggiate-tra-la-brenta-e-la-tergola/

ASCOLTA L’AUDIOGUIDA

 


Inizio passeggiate: Castello da Peraga, Via Arrigoni, 1 – Vigonza (PD)
Orario: dalle 8:15 alle 11
Attività adatta ad adulti e bambini.
Consigliate scarpe da ginnastica o da trekking.
Percorso accessibile a persone con disabilità visiva.
In caso di pioggia l’evento sarà rinviato.
Partecipazione ad offerta responsabile con prenotazione (massimo 25 persone).
Informazioni e prenotazioni: Università Aperta Vigontina uniapertavigo@gmail.com – 3492246085